ISCRIZIONE AL BLOG

lunedì 13 luglio 2015

LETTO A LETTO #4: Un segreto non è per sempre

Ciao a tutti!


TRAMA:
"Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un'indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte. Ma studiare è impossibile quando si ha un cuore tormentato. Il mio Arthur è lontano, a Parigi o in giro per il mondo per il suo lavoro di reporter. Claudio, invece, il mio giovane superiore, il medico legale più brillante che conosca, è pericolosamente vicino a me. Mi chiamo Alice Allevi e gli amori non corrisposti, quasi più delle autopsie, sono la mia specialità."
 
IL MIO PARERE
Il primo libro di questa autrice (L'ALLIEVA) è stato presentato al pubblico italiano come un vero e proprio Medical Thriller stile Patricia Cornwell e purtroppo per questo motivo le recensioni dei lettori sui vari siti internet non sono state delle migliori! In molti, infatti, sono rimasti delusi dalla mancanza di suspence, dalla marginalità delle indagini mediche ma soprattutto dall'assenza di una protagonista "cazzuta"!! Peculiarità presenti nei libri della Cornwell e della Reichs! Alice Allevi è si un medico legale ma più tempo riesce a stare lontana dalla sala autopsie meglio è! Inoltre nel primo libro si da molto spazio alla sua vita privata e alle sue peripezie sentimentali tanto che la soluzione del caso sembra quasi messa in secondo piano...
Nonostante questo, però, mi sono affezionata a questa protagonista maldestra, ma fondamentalmente molto umana, e a tutto il codazzo di personaggi secondari che la circondano: "Il Supremo" capo dell'Istituto di medicina legale, La "Wally" l'antipaticissimo supervisore di Alice, L' "Ape Regina" specializzanda come la protagonista e sua antagonista sia sul lavoro che nella vita amorosa, Yukino la coinquilina  giapponese e il pacioso ispettore Calligaris .
Ho quindi deciso di acquistare anche il secondo romanzo (UN SEGRETO NON E' PER SEMPRE)  e devo dire che mi sento di aver fatto bene! In questo secondo libro trovo la trama decisamente migliore dei primo; finalmente ci sono un po' di indagini e sinceramente fino alla fine non sono riuscita a capire chi fosse l'assassino! Ovviamente il tutto viene  nuovamente condito con le vicende personali e amorose di Alice che si fanno sempre più complicate! 
Consiglio i libri della Gazzola a tutti coloro che vogliono leggere un buon "giallo" ambientato in Italia (Roma e dintorni), non troppo impegnativo e che a tratti strappa un sorriso, con una protagonista che si avvicina più a Bridget Jones che a Kay Scarpetta, dotata di tanto sarcasmo ma anche con tanta voglia di emergere nonostante l'etichetta di "pecora nera" dell'Istituto di Medicina Legale!
 
P.S. E' proprio di questi giorni la notizia che sono iniziate a Roma le riprese della serie tv tratta dai libri della Gazzola!

 

 


Nessun commento:

Posta un commento