ISCRIZIONE AL BLOG

mercoledì 15 ottobre 2014

Lo Swarovski..... questo sconosciuto (Seconda Parte)

Ciao a tutti!
Oggi vi aspetta il POST PIU' LUNGO DELLA STORIA!!!
Rieccoci infatti per la seconda puntata della rubrica inerente il mondo Swarovski (se vi siete persi la prima parte questo è il link http://marta-martissima.blogspot.it/2014/10/lo-swarovski-questo-sconosciuto-prima.html ).
Oggi parliamo dei COMPONENTI Swarovski che si possono utilizzare per realizzare gioielli artigianali.
Vi consiglio di cliccare sulle immagini (soprattutto su quelle che contengono tanti componenti) per vederle meglio i singoli elementi!!
I collages che troverete qui sotto li ho realizzati io al solo scopo illustrativo, per cui vi chiedo, inoltre, di osservare due accortezze:
1) I COLORI: il colore di ogni singolo componente qui sotto è stato scelto a caso, in realtà di ogni elemento è disponibile una vasta gamma di colori. Di questo argomento parleremo nella prossima puntata...
2) LE DIMENSIONI: se da questi collage vi sembra che un elemento sia più grande o più piccolo rispetto a quello vicino non dovete prestarvi attenzione. Ogni componente ha dimensioni proprie ed è disponibile in diverse misure.
 
Incominciamo!
PERLINE
Partiamo subito con i componenti che io utilizzo di più ovvero i BICONI. Si tratta di cristalli a forma conica (anzi 2 coni= bicono) con un foro passante che permette il passaggio dell'ago durante la tessitura.

Tutte queste Perline che vedete qui sopra hanno il foro passante come i biconi! In alcuni casi il foro è in verticale, mentre in altri è orizzontale.
 
Il bracciale è un ottimo esempio di tessitura con biconi!
 
PERLE
Le perle Swarovski possono considerarsi una perfetta imitazione delle perle naturali!
Sono composte da un nucleo di cristallo e da un rivestimento unico per la sua brillantezza e armoniosità!
Si tratta di una tecnologia di rivestimento di grande innovazione poichè è in grado di generare una luce che sembra irradiarsi dal nucleo interno della perla!
L'impeccabile lucentezza del rivestimento, l'uniformità del colore e il loro peso leggero garantiscono le tradizionali caratteristiche delle perle naturali!
Così come per le perline anche le PERLE hanno un foro passante e possono essere utilizzate nella tessitura
 
In questi orecchini, per esempio, ho utilizzato perle Swarovski
 
 In alcuni casi, come nelle 1/2 perle, il foro non attraversa tutto l'elemento, ma si ferma a metà; infatti questo tipo di componente viene utilizzato come pendente semplicemente inserendovi il chiodino all'interno e fissandolo con una goccia di colla. 
 


Le perle 5890, invece, possono essere utilizzate come elementi per i bracciali simili ai Pandora.
 
CABOCHON
Sono componenti caratterizzati dal fatto di avere un fronte e un retro. Il fronte è conico e sfaccettato mentre il retro è ricoperto da una patina (argento o dorata), che prende il nome di Foiled (rivestito) che aiuta ancor di più a dividere la luce in tantissimi riflessi e bagliori colorati.
Questi elementi possono essere inseriti in appositi supporti (Castoni) per poterli utilizzare come anelli, orecchini o pendenti, oppure possono essere "incastonati" con delle perline molto piccole al fine di creare la base attorno alla quale sviluppare un gioiello in tessitura.
 
 Parure è stata realizzata montando cabochon di due diverse dimensioni su basi per anello e per orecchini con castone.
Ciondolo realizzato incastonando un cabochon Rivoli con perline
 
 
CABOCHON CON RETRO PIATTO

Hanno le stesse caratteristiche dei precedenti solo che il retro è piatto per cui si adattano molto bene alle tessiture su stoffa.
 
Esempio di tessitura su stoffa
 
GOCCE
Le gocce sono caratterizzate da un foro passante posizionato ad una delle estremità; questo fa si che esse possano essere utilizzate come pendenti per orecchini o collane.
 
CUORI

Anche i cuori sono utilizzati come pendenti, alcuni di essi hanno dimensioni tali da poter essere usati anche da soli come ciondoli per collane.
 
SCAVATE

Le scavate sono come le caramelle POLO ovvero il "buco con il cristallo intorno"! Vengono impiegate come ciondoli per collane.
 
Parure realizzata con componenti Scavati.
 
PENDENTI

Un pendente è un pendente: è bello, accattivante e già da solo con la giusta catena o collana può bastare ad arricchire il look.
 
Pendente Conchiglia
 
Pandente Barocca

Pendente Pure Leaf
 
BENE!
HO FINITO!
Spero di avervi fatto una panoramica abbastanza chiara dei componenti Swarovki che si possono utilizzare per realizzare gioielli e spero anche di non avervi confuso le idee!!!
 
Vista la grande varietà di componenti, per non parlare delle misure disponibili (e dei colori...), credo che a questo punto sia chiaro anche a voi quale sia la maggiorie difficoltà che incontro quando devo realizzare un gioiello:
SCEGLIERE!!!
 
Al prossimo post!
 
 
 
 
 


1 commento:

  1. I love Swarovski jewelry :)

    I invite you to join my giveaway:
    http://flashforwards.blogspot.de/2014/10/cardigan-giveaway-from-oasap.html

    Kiss

    RispondiElimina