ISCRIZIONE AL BLOG

mercoledì 6 marzo 2013

FEBBRAIO

Ciao a tutti!!
Eccomi qui dopo circa un mese di assenza......Pensavate eh, che via avessi abbandonato?!?!?!  
Mi rendo conto che vorrei/dovrei pubblicare con maggiore regolarità ma non riesco ancora "prendere il giro", ovvero dopo aver realizzato gli oggetti, dovrei fotografarli subito e pubblicare le foto sul blog corredate da relativo post.
Il problema è che il tempo sembra non bastarmi mai e mi ritrovo perennemente in ritardo con tutto e con tutti....per cui mi viene più comodo finire di realizzare tutto, fotografare tutto insieme e poi dedicarmi al blog.  
Non voglietemene.....!!
Non perdiamo altro tempo però.... e andiamo a vedere cosa ho combinato in questo mese appena trascorso. Vi avviso che mi sono dedicata esclusivamente ai bijoux e ho sperimentato nuove tecniche!!

Il primo oggetto che vi mostro è questo paio di orecchini realizzati con una tecnica di tessitura di perline chiamata BRICK STITCH.
Le perline che ho utilizzato sono perline giapponesi che si chiamano DELICA e sono caratterizzate dalla loro forma a "tubicino" e sono tutte perfettamente regolari; questa loro caratteristica fa si che cucendole ad una ad una con ago e filo ( e tanta pazienza) esse creino delle trame molto fitte e compatte. Il foro di ogni perlina, inoltre permette il passaggio del filo diverse volte!!
I pendenti finali delle frange sono degli swarovsky da 4mm.
Devo confessarvi che ho "scopiazzato" da internet lo schema di questi orecchini, però essendo i primi in assoluto avevo bisogno di capire parecchie cose; ovviamente l'ho dovuto (DA NOTARE: non voluto) modificare perchè non avevo materiale a sufficienza per completare il progetto originale...
 
 
Una volta presa confidenza con la tecnica, ho deciso di provare a creare io uno schema e ne sono usciti questi orecchini. Questa volta niente frange ma un rombo a tre colori con sempre degli swarovsky come pendenti.
 
Passiamo ora ai braccialetti!! 
Questo che vedete qui sopra è stato realizzato con la tecnica del CHAN LUU che prende il nome appunto dalla sua ideatrice, la signora Chan Luu (www.chanluu.com). Se andrete a curiosare sul suo sito ( e sono sicura che lo farete.....!!!) noterete che questi bracciali hanno costi veramente elevati questo perchè sono realizzati in cuoio e pietre dure o swarowsky. Ora, per cercare di contenere i costi ho sostituito il cuoio con il cordino di cotone cerato, e le pietre dure con dei mezzi cristalli ( 4/6 mm) che comunque fanno sempre il loro effetto. I mezzi cristalli sono stati cuciti uno per uno sul cordino fino ad arrivare a realizzare 3 giri del polso; il bracciale si chiude con un bottone e delle asole. 
Questo bracciale è, secondo me, ideale per l'estate in quanto non vi sono elementi metallici a contatto con la pelle, tranne ovviamente il bottone che rimane però all'esterno.
 
Secondo Chan Luu questa volta con perline di Giada viola!!
 
Terzo Chan Luu pensato per un "maschietto"!! Non so se si nota ma ogni fila ha una sfumatura di grigio diversa!!

Questo è un Chan Luu a due giri (tra l'altro è anche il primissimo che ho realizzato in assoluto), mentre nella foto sotto....
 
lo stesso ma a tre giri.
 

Per ultima, una collana!!
Qui non ho utilizzato nessuna tecnica particolare, ma ho voluto provare ad accostare delle pietre a delle perline di conteria. Ogni fila di perline misura circa 30 cm di lunghezza e le perline sono state infilate una per una a mano. Un "lavoraccio" ma alla fine ne è valsa la pena visto il risultato.
 
ORA VI AVVISO.....
SE SIETE STANCHI FERMATEVI QUI E RIPRENDETE PIU' TARDI
PERCHE' HO ANCORA UN PO' DI COSE DA MOSTRARVI..... 
 
 
Ho realizzato anche 6 Parure di gioielli composte da 4 pezzi ognuna per un totale di 24 pezzi complessivi (....)! Ad ognuna di esse ho dato il nome di una dea greca!

PARURE ASTREA
Astrea - dea della sorte e della fortuna. Trovando troppa ingiustizia tra gli uomini andò a vivere tra le stelle
Descrizione: Collana con Madreperle nei colori del verde, bianco e arancione Orecchini  lavorati con la tecnica del Brick Stick; Anello in Occhio di Tigre; Bracciale Chanluu
 

PARURE DEMETRA
Demetra - dea delle messi, della fertilità e dell'agricoltura
Descrizione: Collana con Madreperle dipinte a mano, Onice nero e Quarzo giallo; Orecchini con zecchini lavorati artigianalmente; Braccialetto Chanluu; Anello in Onice Nero.

PARURE ECATE
Ecate - dea della profezia, della luna, della notte, dei boschi, dei lupi
Descrizione: Collana con Agata bianca e Agata blu; Orecchini al Brick Stitch; Bracciale Chanluu; Anello in Agata Turchese.

PARURE EOS
Eos - dea dell'aurora
Descrizione: Collana in Agata rosa, Giada verde e Agata fucsia: Orecchini al Brick Stick (vedi sopra); Bracciale Chanluu; La pietra dell'anello è un'Agata Viola

PARURE METI
Meti - dea della prudenza e della saggezza, madre di Atena
Descrizione: Collana in Agata Bianca e Agata Rosa: Orecchini al Brick Stitch; Braccialetto Chanluu ; La pietra dell'anello è un'Agata Rosa

PARURE NIKE
Nike - dea che personifica la Vittoria
Descrizione: Collana con Madreperle colorate, Lapislazzuri, Corallo Bambu e Quarzo giallo; Orecchini in acciaio; Bracciale Chanluu; Anello in Agata blu
 
 
Bene!!
Direi che siamo giunti alla fine del post.
Spero che vi siano piaciute le mie creazioni di questo mese!!
 
Grazie a tutti per la...pazienza!!
A presto!
 
 
 
 


2 commenti:

  1. voto 10 agli orecchini che hai realizzato con BRICK STITCH seguendo però il tuo modello!! veramente belli!!! complimenti :)

    RispondiElimina