ISCRIZIONE AL BLOG

giovedì 14 marzo 2013

La tessitura di perline

Buongiorno a Tutti!!
Come avrete già notato dai post precedenti, in questo periodo sto sperimentando la tessitura di perline per realizzare bijoux e devo dire che mi sta piacendo moltissimo.
Dovete sapere che ci sono diverse tecniche di tessitura ed ognuna di esse permette di creare un diverso tipo di gioiello.
Già in un post precedente vi avevo parlato della tecnica del Brick Stitch mostrandovi poi degli orecchini che avevo eseguito appunto con questa tecnica. http://marta-martissima.blogspot.it/search/label/Brick%20Stitch
In questo post, invece, volevo parlarvi della tecnica PEYOTE.
Il materiale utilizzato è lo stesso per entrambe le tecniche, quello che cambia è la vera e propria lavorazione, infatti nel Brick Stitch le perline tessute si dispongono le une accanto alle altre dando l'effetto "muretto di mattoni" e la lavorazione risulta molto compatta e rigida; nel Peyote, invece le perline si dispongono in righe sfalsate creando "l'effetto tessuto" il risultato è quindi molto morbido e permette l'incastonatura di pietre.

Ora vi mostro meglio.
ANELLO LUCY
Questo anello è composto da una pietra centrale in Ematite incastonata con la tecnica del Peyote lavorato in maniera circolare. Sulla parte anteriore ho creato un effetto a stella, mentre....


....sul retro la lavorazione rimane compatta per permettere di cucire la fascietta.
La fascetta è stata creata lavorando una fascetta sempre con la tecnica Peyote e poi cucendola su se stessa in modo da darle la forma a tubicino!
Questo tipo di anello è, secondo me, particolarmente indicato per chi soffre di allergie in quanto non è stato utilizzato nessun tipo di elemento metallico nella struttura.
Sono solo perline!!!!

Sempre con la tecnica del Peyote è possibile realizzare dei ciondoli.

 Per realizzare questo ciondolo a forma di Gerbera, sono state impiegate, oltre alle perline Delica per l'incastonatura dello Swarovsky centrale, anche perline di diverse dimensioni e materiali.
Per i petali che compongono la corolla ho utilizzato delle Daghe ovvero delle perline in vetro dalla forma allungata (in due colori e due diverse dimensioni); mentre per il centro ho utilizzato delle Mini-Gouttes cioè perline a forma di goccia
(ne ho inserite 9). 

Ecco qui la collana GEMMA.
il cui nome è una mia "italianizzazione" del temine Jamesonii che altro non è che la specie più diffusa di gerbere!! 


Sempre "giocando" con il Peyote ed abbinando perline diverse, come per esempio degli swarovsky da 4 mm, si possono ottenere questi effetti.
In realtà qui oltre alla tecnica Peyote ho utilizzato la tecnica Herringbone (altra tecnica di tessitura..) per creare i raggi esterni del cerchio. Gli swarovsky sono stati inseriti sia nella parte centrale appena dopo l'incastonatura, sia nella parte più esterna della raggiera.

Ed ecco qui la collana TARA.
L'ho chiamata così perchè il ciondolo mi ricorda vagamente il Tarassaco, quei fiori gialli che crescono spontanei nei prati a primavera!!

Ci tengo a precisare, per correttezza, che per realizzare i 2 ciondoli delle collane ho seguito dei tutorial trovati su internet, mentre per l'anello ho seguito solo il tutorial per realizzare la fascetta, mentre l'incastonatura è farina del mio sacco.
Ovviamente la scelta dei colori nei quali realizzare le creazioni è stata mia!!

Spero che con un pò di esperienza riuscitò anch'io prima o poi ad inventare un ciondolo!!!
Magari potrei chiamarlo....
......Martissima....
Ahahahaha!!!



2 commenti:

  1. Nooo quell'anello!!! Stupendo <3<3<3

    NEW GIVEAWAY: Vinci un paio di occhiali per te o un amico
    Perchè non partecipi? Mi farebbe molto piacere!
    Inoltre ci saranno ben 7 vincitori :) Ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. wooow tutto carinissimo!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina