ISCRIZIONE AL BLOG

martedì 15 ottobre 2013

TENDENZE MODA AUTUNNO INVERNO 2013

Ciao!
In questo post vorrei provare a farvi una panoramica generale delle tendenze moda che caratterizzeranno questo Autunno/Inverno 2013.
Siete pronte?
Partiamo!
COLORI
Quando si parla di colori di tendenza non si può non prendere in considerazione i consigli di PANTONE.
Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di CATALOGAZIONE DI COLORI ovvero  ogni anno, a partire dal 2000, una commissione di esperti analizza i colori ricorrenti nell’arte, nel cinema, nella moda e nel design e decreta la tonalità o la nuance che diventerà la protagonista assoluta del momento.
Da 13 anni, quindi, Leatrice Eiseman (la donna a capo del comitato tendenze colore di Pantone) sceglie il colore Pantone dell'anno: il 2011 fu la volta di Honeysuckle, per il 2012 di Tango Tangerine, per il 2013 di Emerald e così via.
La scelta di Mrs. Eiseman influenzerà la moda, la cosmetica e il design d'interni.
 

.
RE assoluto per questo inverno rimane ancora l’Emeral, un color verde smeraldo già di tendenza anche questa estate, abbinato però ad altri colori: Mykonos Blu, un blu profondo ed avvolgente, Turbulence, un grigio a metà tra lo scuro e il chiaro, Acai, un viola caldo e deciso, Samba, un rosso intenso, Linden Green, un verde misto al giallo leggermente fluo, Koi un arancione non troppo acceso che ricorda le foglie autunnali, Deep Lichen Green, un verde oliva/muschio vicino nelle sfumature ad un grigio, Vivacious, un rosa acceso tendendente al fucsia, e Carafe, un marrone caffè-cioccolato.

(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Qui sopra potete vedere come famosi stilisti hanno utilizzato questi colori nelle loro collezioni.
(Uno dei più famosi è ??? abbinato a Vivacius.....!!! Scusate ma non sono riuscita a trovare lo stilista che ha creato questo abito....)
 
TREND
 
FORTIES FASHION 
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Si torna agli Anni Quaranta questa stagione e quindi largo spazio a tessuti pesanti in colori poco appariscenti, tailleur ricavati da abiti maschili riconoscibili soprattutto dalle spalline imbottite che vengono "strizzati" in vita con delle cinture.
 
CAMOUFLAGE URBANO
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
In pratica si tratta di fantasie mimetiche che si portano bene sia su capispalla che su felpe e gonne.

FIORATURA INVERNALE
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Se non fosse per i colori caldi autunnali potrebbero sembrare non adatte data la stagione, invece riscaldano queste giornate fredde e ricordano vecchie tappezzerie di un'altra epoca.
 
 
TARTAN PER TUTTI
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)

Il tartan è uno dei disegni invernali per eccellenza sui cappotti, sui ponchos e sui maglioni.
 

ANIMA ANIMALIER
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Non importa quale animale si scelga, l'importante è che se ne scelga uno. Impensabile rinunciare per questo inverno a un qualsiasi motivo maculato, che può essere vero, stampato su cavallino o addirittura una maglieria ad intarsi.
 
Queste sono solo alcune delle tendenze della moda per questo Autunno/Inverno 2013, ce ne sarebbero anche altre che però a mio modesto parere hanno poco di "pret-a porter"  e quindi ho deciso di non prenderle in considerazione in questo post.
 
Detto questo, spero che questo post, abbastanza insolito rispetto a quelli a cui siete abituate, sia stato di vostro gradimento!
Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento