ISCRIZIONE AL BLOG

mercoledì 30 settembre 2015

Organizzazione e Decorazione dell'Agenda: # 3 I NEGOZI

Ciao a tutti!
In questo post vi parlo dei negozi fisici dove poter acquistare i materiali per decorare la vostra agenda!
Ovviamente sul web esistono diversi negozi ( e diverse piattaforme) che vendono carte, nastri, perforatori ecc... ma alcune volte "il gioco non vale la candela" ovvero ci sono da considerare le spese di spedizione e quindi se dovete prendere solo qualcosina rischiate di pagare più la spedizione che il resto!
Vi lascio comunque qualche indirizzo web:
http://www.amazon.it/
http://it.aliexpress.com/
http://www.ebay.it/
https://www.etsy.com/it/

Io, almeno in questa fase iniziale, ho preferito acquistare da negozi fisici; si tratta di catene per cui sicuramente li troverete anche nella vostra città!

Anche per questo argomento ho voluto approfondire con un video!

 
 
Vi metto lo stesso le foto e i riferimenti ai negozi (alcuni dei quali hanno anche il sito web per poter andare a curiosare...)
 
LIDL
 
Di questo supermercato non ve ne parlo neanche perché credo di avervi fatto venire la nausea...
Cmq vi consiglio di scaricare sul cellulare l'APP che vi permetterà di conoscere in anticipo il periodo in cui ci saranno le offerte sulla creatività!
 
 TIGER
 
Questa catena di negozi la trovate in (quasi) tutta Italia.
I prezzi sono convenienti e molto spesso c'è un ricambio di materiali, quindi una vasta scelta!
 
IMAGINARIUM
 
Catena di negozi che vende principalmente giochi per bambini, ma nel reparto creatività potete trovare timbri, punch, penne colorate e stickers.
 
EUROSPIN

Si tratta di un supermercato e come per LIDL le offerte vanno a periodi per cui vi conviene controllare il sito internet.
 
CASA SHOP

Negozio stile Tiger che vende un po' di tutto!
Nel reparto "compleanni" potrete trovare gli stickers, le carte e altri abbellimenti per l'agenda!
 
CARTOLERIA SOTTO CASA

Non dimenticatevi di dare un'occhiata anche alle cartolerie sotto casa.... Nella mia ho trovato gli washi tape, il nastro biadesivo e la carta adesiva per stampante molto importante se volete stampare gli stickers dal web!
 
Con questo ultimo post concludo la serie dedicata alle Agende!
Più avanti,magari ,ve ne parlerò ancora cercando di tenervi aggiornati sui progressi della mia e, se dovessi scoprire nuovi materiali o nuove tecniche di decorazione, state certi che sarete i primi a saperlo!
Mi auguro di non avervi annoiato ma di avervi "stuzzicato"!
E spero di avervi trasmesso almeno un po' del mio entusiasmo per questa utile e dilettevole attività creativa!
 
A presto!
 
 
 




lunedì 28 settembre 2015

Organizzazione e Decorazione dell'Agenda: #2 LA DECORAZIONE

Ciao a tutti!
Oggi parliamo della Decorazione dell'Agenda che è la parte più divertente ma anche più rilassante di questo hobby creativo!

 
La decorazione è un qualcosa di molto personale sia da un punto di vista di soggetti che vogliamo utilizzare per abbellire le pagina, sia da un punto di vista di colori.
Ogni sezione dell'agenda, dal planning alla rubrica, può essere decorata e volendo si può rispettare il tema della sezione stessa: per esempio nella sezione ricette potremmo andare ad inserire carte oppure immagini che trattano di cucina!
 
Ho registrato un video inerente la decorazione dell'agenda, nello specifico vi mostro i materiali che si possono utilizzare sempre con un occhio di riguardo al risparmio; inoltre vi mostro come io ho decorato la mia agenda anche se, come continuo a ripetervi, la decorazione è molto soggettiva e quindi le miei sono solo idee che poi ognuno di voi può utilizzare come spunti!
 



Qui sotto vi lascio le immagini dei materiali che si possono utilizzare e vi spiego brevemente (anche se vi consiglio di guardare il video) come utilizzarli!

POST IT

I post it hanno una funzione sia decorativa sia organizzativa. Possono essere inseriti in qualsiasi punto dell'agenda e volendo si può applicarne un blocchetto sulla pagina iniziale per avere sempre a portata di mano un foglietto dove scrivere piccole annotazioni per poi poterlo inserire nella pagina che ci interessa.
 
GRAFFETTE/SEGNALIBRI
 
Sono utili da inserire all'interno dell'agenda laddove vogliamo ricordarci qualcosa di particolare. Possono essere realizzate e abbellite con materiali semplici quali nastri, bottoni o oggettini piccoli di modo tale che abbiano anche una funzione decorativa.
 
DIVISORI

I divisori, come dicevo anche nel post precedente, possono essere realizzati utilizzando carte colorate o anche immagini tratte da giornali o stampate da internet.
 
WASHI TAPE e STICKERS
 
Le pagine possono essere decorate sia esternamente che internamente!
 
Per le parti laterali si possono utilizzare dei nastri adesivi colorati (washi tape) che oltre ad avere una funzione decorativa proteggono la pagina (nella parte dove vi sono i buchi) da eventuali strappi. Anche chi utilizza un semplice quaderno può inserire i washi tape sui bordi della pagina oppure in orizzontale per dividere a metà la pagina stessa.
Si possono realizzare anche washi tape fatti in casa e nel video vi spiego come!
 
Ogni pagina può essere abbellita con degli stickers.
Esistono in commercio stickers già pronti all'uso oppure potete stampare delle immagini da internet utilizzando come foglio da stampante un foglio adesivo (come quelli delle etichette dei quaderni di scuola).
I fogli adesivi si possono acquistare in cartoleria! Successivamente andrete a ritagliare e a rimuovere la pellicola bianca sul retro e potrete applicare lo stickers sull' agenda.
 
Ovviamente ogni immagine può diventare un abbellimento per le vostre pagine, anche immagini trovate sui giornali. Queste sopra potrebbero essere ritagliate ed incollate nella sezione make up!
 

TIMBRI
 
Opzionale è l'utilizzo di timbri con tamponi colorati!
 
PUNCH
 
I punch sono dei perforatori per la carta. Possono essere utilizzati in due modi:
1) Si può perforare tutto il bordo della pagina in modo tale da darle un effetto "merletto"
2) Gli scarti della perforazione (in questo caso cuori e alberelli di natale) possono essere incollati alle pagine come abbellimenti
In pratica non abbiamo scarto! Non si butta via niente!
 
PENNE COLORATE
 
Fermo restando che potreste tranquillamente scrivere sulla vostra agenda con penne nere e blu, io credo che una pagina con scritte colorate o anche glitterate abbia tutt'altro effetto!
Ovviamente si possono anche utilizzare evidenziatori, pennarelli e matite colorate!
 
Spero anche questa volta di avervi dato qualche spunto creativo se intendete iniziare anche voi questo hobby!
Noi ci vediamo al prossimo post nel quale vi parlerò dei miei acquisti per decorare l'agenda; nello specifico vi segnalerò alcuni negozi fisici dove trovare il materiale!
A prestissimo!
 
 


giovedì 24 settembre 2015

Organizzazione e Decorazione dell'Agenda: #1 L'ORGANIZZAZIONE

Ciao a tutti!
Come vi avevo anticipato nel post precedente, oggi parliamo di un nuovo hobby creativo che ho intrapreso da pochissimo, ovvero l'organizzazione e la decorazione di agende!
Ci tengo a parlarvene perché è uno di quegli hobby che uniscono l'utile al dilettevole e che non richiede particolari abilità manuali (anche i bambini possono farlo) ma solo tanta fantasia!
Inoltre è un'attività creativa particolarmente rilassante infatti tenere un diario è uno dei metodi più consigliati per scacciare lo stress quotidiano: nel momento in cui scrivi i tuoi pensieri, li stai rielaborando e vederli impressi sulla carta ti aiuta a comprendere degli schemi che normalmente non riusciresti ad intravedere!

 
 

L'argomento è molto vasto per cui ho deciso di dividerlo in più post! Oggi parliamo di come tenere un'agenda e di come organizzarla! Nel prossimo post, invece, ci occuperemo della vera e propria decorazione!
 
 
Ho sempre pensato che il tenere un'agenda fosse legato al fatto di avere molti impegni, ma in realtà mi sbagliavo di grosso!
Infatti, ho scoperto che la parte dell'agenda inerente la pianificazione giornaliera (in pratica tutte quelle pagine contraddistinte dal giorno della settimana e dal relativo spazio per segnare gli appuntamenti) è solo UNA delle innumerevoli sezioni nelle quali possiamo dividere un'agenda! E tra l'altro possiamo anche decidere di non utilizzarla affatto!
L'agenda deve essere organizzata secondo quelle che sono le nostre esigenze personali! E quindi se non abbiamo impegni o appuntamenti possiamo tranquillamente ELIMINARE la parte inerente il planning!!
Vi lascio qua sotto il video nel quale vi spiego meglio l'argomento e vi do suggerimenti e idee per organizzare la vostra agenda!
 
 
Ma se eliminiamo il planning.... cosa scriviamo su questa benedetta agenda?
Ecco alcune idee e suggerimenti per le sezioni:
- Sezione Entrate e Uscite finanziare per monitorare le spese di casa
- Sezione Wishlist ovvero "liste dei desideri": ci piacerebbe acquistare un prodotto (alimentare, make up, libri...)? Lo appuntiamo in questa sezione, e scriviamo anche il negozio dove lo abbiamo visto e il prezzo!
- Sezione Regali di Natale: un elenco di possibili pensierini di Natale con il nome della persona alla quale vogliamo donarli e del negozio dove li abbiamo visti!
- Sezione Siti e Password: L'elenco dei siti ai quali siamo iscritte con il nome utente e la password che dobbiamo digitare per accedervi!
- Sezione Ricette: Elenco di siti web culinari con relative ricette trovate o, in alternativa, se ci piace creare da noi le ricette possiamo scrivere l'elenco degli ingredienti e il procedimento cosicché se quel piatto è piaciuto possiamo ricrearlo!
- Sezione Dieta: se stiamo seguendo una dieta e abbiamo bisogno di monitorare i pasti possiamo appuntarli in questa sezione!
- Sezione Pulizie Domestiche: un elenco delle incombenze domestiche e la relativa pianificazione settimanale!
- Sezione Creazioni, Blog, Youtube: per chi possiede una canale, un blog, o realizza creazioni anche su commissione potrebbe utilizzare questa sezione per pianificare il lavoro!
 
Detto questo, vediamo adesso di concretizzare il tutto! Ovviamente vi consiglio di guardare il video per approfondire perché qui sotto metterò solo delle foto con una piccola spiegazione.
 
L'AGENDA
Se non possedete un'agenda ad anelli come la mia, vi do delle alternative valide per poterla sostituire o per poterla creare da voi!
 
Agende già fatte, quaderni a spirale, quaderni classici o raccoglitori ad anelli sono delle buone basi per iniziare!
 
Ciò non toglie che in commercio esistano agende già fatte e molto belle! Però più è bella l'agenda, maggiore è il costo! Per cui se siete alle prime armi e volete provare questo hobby creativo, vi consiglio di iniziare con ciò che avete in casa! Più avanti magari potrete acquistare qualcosa di più professionale e carino!
 
I DIVISORI
 Ovviamente se dobbiamo dividere l'agenda in sezioni, necessitiamo dei divisori! Possiamo sfruttare quelli in dotazione all'agenda oppure crearli da noi! Se utilizzate un quaderno o comunque una base senza anelli vi basterà contare il numero delle pagine di cui si compone il vostro quaderno e decidere le sezioni, successivamente sulla pagina che fungerà da divisorio andrete ad incollare le immagini che più vi piacciono!
 
Questi sono i miei divisori, che ho realizzato utilizzando dei cartoncini colorati!
Li ho tagliati a misura aiutandomi con i divisori originali dell'agenda e poi li ho forati!

Possiamo sfruttare anche le immagini trovate sulle riviste, semplicemente incollandole alla pagina!

Ogni immagine è un possibile spunto per creare i divisori! L'importante è che ci rappresenti!
Altra fonte di immagini è sicuramente INTERNET!!!
https://it.pinterest.com/ Questo sito internet è un "luogo di perdizione"!! Dovete iscrivervi (solo username e password senza dati personali) e potrete trovare milioni di immagini semplicemente digitando una parola chiave!
Salvate sul pc ciò che vi piace, lo stampate su carta e il gioco è fatto!
 
LE SEZIONI
 
Il Planner
Per questa sezione potete sfruttare le pagine già presenti nella vostra agenda, oppure se non vi piacciono...

.... potete abbellirle come ho fatto io!
Per la decorazione delle pagine vi "svelerò i segreti" nel prossimo post dedicato appunto a questo argomento!

Non possedete pagine nella vostra agenda, oppure state utilizzando un normale quaderno?
No problem!
Su internet ci sono planner già fatti gratuiti (tipo questo sopra) che vi basterà semplicemente stampare, ritagliare e forare oppure incollare sulle vostre pagine!
Niente di più semplice!
 
Altre sezioni
Per le sezioni di Wishlist, potrete cercare sempre sul web!
Grazie alla gentilezza di molte ragazze, troverete pagine specifiche per ogni vostra esigenza semplicemente da stampare e ritagliare! Qui sopra per esempio abbiamo una wishlist per il make up, una per i libri e una per i siti e password!
 
 
Esistono pagine per la Dieta

Moduli da stampare per le Ricette

Pagine per l'organizzazione dei Pranzi

Routine per le Pulizie di casa

E sistemi di monitoraggio per le Spese di Casa!
 
Alcune di queste pagine le potete trovare dal blog: http://natadisorganizzata.blogspot.ch/ che cito per correttezza!
 
Spero con questo primo post di avervi dato un quadro più o meno completo di ciò che significa possedere ed organizzare un'agenda!
Spero anche di avervi trasmesso anche un po' di entusiasmo per questo nuovo hobby creativo!
Se la risposta è SI, vi aspetto al prossimo post sulla DECORAZIONE dell'agenda!!!
A prestissimo!!
 
 
 

 
 


 

mercoledì 23 settembre 2015

Le pazzie del lunedì mattina: Acquisti LIDL!!

Ciao a tutte!
Lunedi, 21 Settembre, sono iniziate alla LIDL le offerte sul Cake Design e sulla Creatività!
Questa volta, vi confesso, ho barato.... Al posto di aspettare fino le 17.30, ho mandato un "emissario" (mio marito... chi altri?!?!) a comperare le cose che mi interessavano e che avevo precedentemente addocchiato sul volantino!
Ovviamente, per evitare di mandarlo in confusione, ho preparato un piccolo "bigino" con le immagini dei prodotti corredate dal relativo prezzo e da alcuni appunti fatti a penna!
 

 
SANTO SUBITO!!!
Ed ecco qui il bottino
 
Forse questa volta ho un po' esagerato.... ma prometto che non comprerò più niente per un bel po'!
(.... a meno che non ci sia qualche offerta davvero irripetibile... ;-) )
 
Ho registrato anche un bel video dove vi mostro per benino tutte le cose prese; il video dura circa 30 minuti (quasi come un puntata de "IL SEGRETO" ahahah) quindi se non avete nulla di interessante da fare, vi consiglio di mettervi comode e di vedervelo!
 
 
Per le più pelandrone, però, vi lascio comunque qui sotto le foto degli acquisti!
 
Per le offerte sul Cake Design ho preso:
 
Due set da 3 Scatole di latta...

.... che servirebbero per contenere i biscotti ma che io utilizzerò in altro modo...

Uno stampo in silicone per dolci con gli animaletti del prato.
Utilizzerò questo stampo con una nuova tecnica creativa!
Quale?!?!
Guardatevi il video!!

Ho preso anche questo stampo, sempre in silicone, a forma di mini ciambelle!
 
Veniamo adesso agli acquisti inerenti la creatività!
 
Ho acquistato questo set di 3 scotch colorati chiamati anche washi tape!
Possono essere utilizzati per decorare biglietti di auguri, pacchetti regalo o anche le agende (a questo proposito vi anticipo che i prossimi post saranno incentrati sull'organizzazione e la decorazione delle agende!)

Set di timbri con l'alfabeto!

Queste due valigette contengono rispettivamente un set di perforatori per la carta e un set di embossatori o perforatori a rilievo!
Nel video vi mostro come si utilizzano!

Set di stickers adesivi!
Qui ho avuto una piacevole sorpresa perché pensavo che fossero 2 fogli per ognuna delle 3 fantasie che vedete qui sopra...

invece dietro ci sono altre 3 fantasie!
 Quindi 6 fogli l'uno diverso dall'altro!
 
Set di carte per origami!
Nella confezione ci sono anche le istruzioni per realizzare delle scatoline fermo restando che sul web ci sono numerosi tutorial per creare soggetti con gli origami!

Set molto interessante con biglietti di auguri anche a tema natalizio!
Il set contiene biglietti già pronti, buste e cartoncini per eventualmente abbellirne l'interno!

Set di bricolage a tema autunnale!
Oltre alle bellissime carte, ci sono cartoncini ondulati, carte veline, carte di diversa grana, stickers e un pacchetto di carte per origami!

 
Set di 20 carte in stile vittoriano!
All'interno vi sono alcune carte con delle fantasie veramente belle!
Nel video ve le mostro tutte!

Ultimo, ma non per importanza, questo set di 20 carte a tema natalizio!
Si possono realizzare biglietti di auguri, ma anche confezioni regalo e devo confessarvi che ho già un'idea particolare per fare dei pensierini per Natale...
(vi do un indizio... cercate sul web "Explosion Box"!)
 
Bene!
I miei acquisti (per fortuna) sono finiti!
Non mi resta che mettermi all'opera!
Seguitemi nei prossimi post perché parleremo di un nuovo hobby creativo, ovvero l'organizzazione e la decorazione di un'agenda, e molti di questi materiali possono essere utilizzati appunto in questa attività creativa!