Ciao!
In questi giorni di ferie ho deciso di mettere un po' di ordine tra le numerose cartelle di foto che ho sul pc. Mentre scorrevo i vari file, mi sono accorta di non aver pubblicato alcune immagini di creazioni che ho "aggiustato". Ed allora ecco che ve le mostro oggi; dietro ad ognuna di esse c'è una piccola storiella!!!
NATASCIA
Nel mese di Maggio, la mia amica Natascia mi chiese se potevo aiutarla ad abbinare dei bijoux ad un abito nero che avrebbe indossato, di li a qualche settimana, per la Cresima del figlio Nicolò. Le sarebbe piaciuto poter indossare una parure che aveva acquistato tempo addietro, ma purtroppo questa non si abbinava molto all'abito poiché la collana era corta e a 3 giri e quindi troppo "importante". Le sarebbe, invece, piaciuta una collana più semplice e anche più lunga, magari abbinata ad un paio di orecchini!!
Dopo un'attenta riflessione ed un accurato utilizzo del metro da sarta.... (ahahahah!!!) ecco prendere forma la collana che vedete qui sopra!!
Ma non è finita qui!!
Siccome la matematica non è un'opinione e come al solito i conti non tornano....ecco avanzarmi due perline.....!!! Con un po' di catena rubata al braccialetto e qualche "sostituzione" ecco creati anche gli orecchini!!!
Ed ecco una Natascia sorridente il giorno della cresima!!
Complimenti!!!
BARBARA
Erano circa 7 anni che non rivedevo Barbara (dal lontano "Corso Pre-Matrimoniale"!!!) e sono rimasta piacevolmente stupita quando lei mi ha contattato nel mese di giugno per sapere se potevo aiutarla a risistemare una collana. La collana in questione le era stata regalata dal marito, ma purtroppo Barbara non riusciva proprio a portarla; le perline non erano sistemate bene per cui indossandola "lunga" si perdeva nei vestiti, indossandola a 2 giri risultava scomoda nella parte posteriore del collo.
La soluzione era una sola: smontare completamente la collana e recuperare le perle per poterne creare una completamente nuova. Ho disegnato quindi 2 bozzetti e ho fatto scegliere a lei quello che preferiva! Il risultato finale è una collana corta con un centrale in vetro e perline di due diverse sfumature di verde.
Questo è un particolare della chiusura sul retro!
VICTORIAN REVIVAL
L'ultimo racconto non riguarda una persona in particolare ma tratta invece del recupero di un ciondolo!
Potevo io accontentami di avere già in casa un oggetto finito da portare ai mercatini???
Ovviamente NO!
E quindi ecco che durante una ricerca su youtube, ho scoperto il tutorial del ciondolo Victorian Decadence creato incastonando una navetta Swarovski con perline superduo.
(sopra la foto del progetto originale)
Ma ovviamente, HO UN PROBLEMA:
la mia navetta è incollata ad un supporto metallico con asola per poterla agganciare alla collana azzurra mentre lo schema del ciondolo prevede l'utilizzo di una navette grezza. Non potendo "scollare" il supporto per paura di rompere la Navetta (dopotutto è sempre cristallo!) decido di provare ad inserire nell'incastonatura anche il supporto e contatto la ragazza che ha inventato lo schema per chiederle consiglio. Lei mi risponde che non è in grado di aiutarmi e mi esorta a provare a stravolgere il suo schema. Io allora le rispondo che ci proverò e che nel caso dovessi riuscirci vorrei cambiare il nome al ciondolo visto che comunque ne uscirebbe un qualcosa di diverso dal suo. Lei mi dice che non ci sono problemi!
E dopo diversi "infila-sfila-monta-smonta" ecco il mio ciondolo Victorian Revival!!!
Victorian in riferimento al ciondolo da cui ho preso spunto, Revival perché rappresenta la rinascita di un ciondolo con uno schema inventato da me!!!!
CIAO!!!!