Ciao a tutti!!
Questo sarà un post diverso dagli altri; infatti oggi parliamo di cucina ed in particolar modo di dolci!!!
Visto che domenica prossima sarà Pasqua, vorrei proporvi due alternative alla solita Colomba, che è anche buona ma dopo un pò "viene a noia"....!!!
La prima ricetta di oggi è la
TORTA ZEBRA
La ricetta di questa torta l'ha scovata la mia amica Isabella tra suoi vari ritagli di giornale....quindi non saprei neanche dirvi di preciso su quale rivista è stata pubblicata la prima volta...
Vabbè, sopravviveremo!!!
Le foto, invece, sono mie e le ho scattate durante le varie fasi della preparazione.
Gli INGREDIENTI per questa ricetta sono:
300gr di farina, 250gr di zucchero,3 uova, 2 yogurt alla vaniglia, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di latte e la scorza grattuggiata di un arancio.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza d'arancia, i due yogurt, l'olio e per ultimo la farina setacciata con il lievito.
300gr di farina, 250gr di zucchero,3 uova, 2 yogurt alla vaniglia, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di latte e la scorza grattuggiata di un arancio.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza d'arancia, i due yogurt, l'olio e per ultimo la farina setacciata con il lievito.
A questo punto dividete in due l'impasto, uno lasciatelo bianco mentre nell'altro aggiungete il cacao e 2 o 3 cucchiai di latte.
Foderate la tortiera con carta da forno e mettete un cucchiaio di impasto bianco sul fondo, poi al centro della cucchiaiata bianca mettete un cucchiaio di impasto al cacao e proseguite così, alternando i due impasti, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Si formeranno così dei cerchi concentrici bianchi e marroni (da qui il nome Torta Zebra)
Infornate a forno già caldo (180°) per circa 40 minuti.
Quando taglierete la torta, l'interno vi apparirà cosi!!!
Se volete potete spolverare tutta la superficie con dello zucchero a velo!!
La seconda ricetta che vi propongo è quella per realizzare dei
CIOCCOLATINI AL MARZAPANE E NOCI RICOPERTI DI CIOCCOLATO
Per prima cosa dobbiamo preparare il Marzapane che sarà, a sua volta, l'ingrediente principale per la realizzazione dei cioccolatini.
Gli INGREDIENTI per il Marzapane sono:
125gr di farina di mandorle, 125gr di zucchero a velo e 1 albume.
Sbattete l'albume senza montarlo a neve e incorporatevi la farina e lo zucchero a velo. Amalgamate gli ingredienti prima con un cucchiaio e poi procedete con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Veniamo,ora, alla preparazione dei CIOCCOLATINI
Gli INGREDIENTI che ci occorrono sono:
250gr di marzapane (tutto quello che abbiamo preparato prima), 100gr di noci, 100gr di zucchero a velo e 1 tavoletta di cioccolato a scelta (io preferisco il fondente per dare contrasto con il dolce del marzapane).
Dopo aver tritato finemente le noci amalgamatele con il marzapane unendovi anche lo zucchero a velo.
Con l'impasto ottenuto, realizzate delle palline (io ne ho fatte 16) e disponetele sulla carta da forno.
Fate sciogliere sul fuoco la tavoletta di cioccolato con qualche goccia d'acqua (non utilizzate il latte sennò il cioccolato al posto di sciogliersi si rapprenderà!!!).
Con l'aiuto di uno stuzzicadenti lungo, infilzate ogni singola pallina e passatela nel cioccolato fuso.
Ad operazione ultimata potete spolverizzare la superficie dei cioccolatini con pezzetti di noce,come ho fatto io, oppure con zuccherini colorati!!
Ponete la teglia con i vostri cioccolatini in frigorifero per almeno mezz'ora.
ED ECCO QUI IL RISULTATO DI UN POMERIGGIO CULINARIO!!!
Bhe...non mi resta che augurarvi
Buon Appetito
e
Buona Pasqua!!!!