ISCRIZIONE AL BLOG

venerdì 6 dicembre 2013

PIANIN PIANELO.... (Piano piano)

Ciao a tutti!
E' un po' che non ci sentiamo....!!!
Ho tantissime cose da mostrarvi, nuove creazioni, eventi a cui ho partecipato ecc....e piano piano cercherò di riprendere in mano le redini di questo blog che è stato un po' messo da parte in quest'ultimo periodo.
Bene! Da qualche parte devo pur cominciare, per cui partirò da qualcosa di recente per poi andare a ritroso nel tempo e raccontarvi un po' di cose che mi sono capitate nel mese di Novembre!!
La prima cosa di cui voglio mettervi a parte è che terrò una rubrica su un giornalino locale!
Il giornale in questione si chiama RUSGIA,in italiano "Roggia", in onore della Roggia di Cameri.
(La Roggia è un corso d'acqua che si origina dal torrente Terdoppio e si snoda ad anello nel paese. Le sue origini risalgono circa al 1200 come sistema di approvvigionamento d'acqua. La roggia svolse nei secoli passati anche funzione di lavatorio dato che lungo il suo percorso ne erano posti almeno una decina ove era possibile fare il bucato. Nel dialetto camerese, la roggia viene divisa in due parti: al Rusgioch (il roggione o roggia grande), dalla presa sul Terdoppio sino al Mulino, e la Rusgia (la roggia) dal mulino sino alle campagne di via Marè. Attualmente gran parte del suo percorso nel paese avviene in galleria.)
Il periodico è di proprietà della Pro Loco di Cameri ( http://www.prolococameri.altervista.org/la-nuova-rusgia.html), è gratuito e trimestralmente viene distribuito nelle case dei cameresi. Gli articoli proposti sono scritti da comuni cittadini e trattano di argomenti vari quali eventi del territorio,manifestazioni, curiosità sul dialetto camerese, cucina tipica ecc...
La mia rubrica si intitola IL FAI MA D'IMPARMI' (in italiano: Lo faccio da solo) e già dal titolo si capisce (o almeno lo spero...) che tratta di lavoretti manuali! 
Il titolo l'ho scelto io, con l'approvazione del direttore del giornale, e siccome il periodico è di Cameri e per Cameri mi è sembrata carina l'idea che la rubrica avesse un titolo in dialetto!
Avendo avuto un po' di dubbi sulla correttezza grammaticale della frase (il dialetto parlato è molto diverso da quello scritto...), ho deciso di rivolgermi al Geom. Giuseppe Ceffa, che è  il massimo esperto in dialetto camerese tuttora vivente. Al suo attivo ha diversi libri su Cameri tra cui "Cameri Contadina", i tre volumi del "Dizionario Sorico Linguistico Camerese" ed in ultimo "Spolverando i ricordi" alla cui presentazione, tenutasi il 26 Ottobre in Sala Polivalente, ho partecipato.
Nell'articolo di questa uscita, che si intitola UN ADDOBBO NATALIZIO SPECIALE, ho deciso di proporre due tutorial per realizzare, appunto, delle decorazioni natalizie!
Eccolo qui sotto!
Buona lettura!!!
 
 
  

mercoledì 23 ottobre 2013

UNA BELLA INIZIATIVA!!

Ciao!
Oggi vi voglio segnalare una fantastica "trovata"  AVON. Collegandovi a questo link
 
 
potrete accedere ad un programma di Make Up VIRTUALE!
Il programma è veramente molto intuitivo e facilissimo da usare, non bisogna iscriversi ne tantomeno inserire dati personali, vi basterà solamente caricare una vostra foto, e seguendo le indicazioni potrete truccarvi virtualmente!
Avrete a disposizione tutti i prodotti di make up presenti a catalogo: potrete scegliere il fondotinta, sia la tipologia che il colore, il fard, gli ombretti, i rossetti fino ad arrivare a provare le tinte per capelli!
Potevo io non provarlo?!?!
 
Questa è la foto originale che ho caricato. Ovviamente vi consiglio di caricare una foto in primo piano.....

Questo è il risultato dopo il primo esperimento!
Mi son fatta pure la tinta Mogano!!!
 
Ogni volta che "applicate" un prodotto , in automatico questo vi apparirà alla vostra destra in una specie di promemoria in modo tale che, quando avrete finito di "truccarvi"  avrete sottomano l'elenco dei prodotti utilizzati.

Ed eccomi in una versione Biondo Platino!!
Ho cambiato anche ombretto, eyeliner e rossetto!
 
Potete comunque decidere di non "farvi la tinta" e di rimanere più fedeli possibile all'immagine originale. Questo programma, secondo me, è interessante perchè vi da la possibilità di vedere se, per esempio, quel colore di rossetto o di ombretto vi dona; oppure se l'eyeliner vi sta meglio della semplice matita occhi!

Infine, una versione in Nero Naturale con l'immancabile rossetto rosso!
 Molto gotica oserei dire, in tema con l'imminente festività di Halloween!
 
Il programma, purtroppo, ha un' unica pecca e cioè non vi consente di salvare le immagini dei look che andrete a creare.
Poco male!
 Potrete fare come ho fatto io, ovvero munitevi di macchina fotografica e fotografate lo schermo del vostro PC!
 
Io vi consiglio ASSOLUTAMENTE di provarlo!
E' divertentissimo!!!
 
....ehm.......quasi quasi mi faccio BIONDA......
Voi che dite?
 
AHAHAHAHA
!!!!!!!!!


giovedì 17 ottobre 2013

PICCOLA INFORMAZIONE DI SERVIZIO

Ciao!
Siccome sono nuovamente in ritardo con l'aggiornamento del blog (come al solito), volevo informare tutti coloro che mi seguono SOLO DA QUESTO BLOG che c'è la possibilità di vedere tutte le nuove creazioni che ho realizzato semplicemente cliccando sulla mia icona di Facebook che trovate proprio qui di fianco a sinistra. Per comodità vi metto il link anche qui sotto:


Potete accedere ANCHE SE NON SIETE ISCRITTI A FACEBOOK!!!


Dopo essere entrati nella pagina potete accedere alle FOTO, e negli ALBUM ne troverete uno dal titolo DISPONIBILI

 
all'interno del quale vi sono le immagini di tutte le CREAZIONI DISPONIBILI con i relativi PREZZI.
 
Se vi va andate a curiosare!!!
 
Ciao
 
 

martedì 15 ottobre 2013

TENDENZE MODA AUTUNNO INVERNO 2013

Ciao!
In questo post vorrei provare a farvi una panoramica generale delle tendenze moda che caratterizzeranno questo Autunno/Inverno 2013.
Siete pronte?
Partiamo!
COLORI
Quando si parla di colori di tendenza non si può non prendere in considerazione i consigli di PANTONE.
Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di CATALOGAZIONE DI COLORI ovvero  ogni anno, a partire dal 2000, una commissione di esperti analizza i colori ricorrenti nell’arte, nel cinema, nella moda e nel design e decreta la tonalità o la nuance che diventerà la protagonista assoluta del momento.
Da 13 anni, quindi, Leatrice Eiseman (la donna a capo del comitato tendenze colore di Pantone) sceglie il colore Pantone dell'anno: il 2011 fu la volta di Honeysuckle, per il 2012 di Tango Tangerine, per il 2013 di Emerald e così via.
La scelta di Mrs. Eiseman influenzerà la moda, la cosmetica e il design d'interni.
 

.
RE assoluto per questo inverno rimane ancora l’Emeral, un color verde smeraldo già di tendenza anche questa estate, abbinato però ad altri colori: Mykonos Blu, un blu profondo ed avvolgente, Turbulence, un grigio a metà tra lo scuro e il chiaro, Acai, un viola caldo e deciso, Samba, un rosso intenso, Linden Green, un verde misto al giallo leggermente fluo, Koi un arancione non troppo acceso che ricorda le foglie autunnali, Deep Lichen Green, un verde oliva/muschio vicino nelle sfumature ad un grigio, Vivacious, un rosa acceso tendendente al fucsia, e Carafe, un marrone caffè-cioccolato.

(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Qui sopra potete vedere come famosi stilisti hanno utilizzato questi colori nelle loro collezioni.
(Uno dei più famosi è ??? abbinato a Vivacius.....!!! Scusate ma non sono riuscita a trovare lo stilista che ha creato questo abito....)
 
TREND
 
FORTIES FASHION 
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Si torna agli Anni Quaranta questa stagione e quindi largo spazio a tessuti pesanti in colori poco appariscenti, tailleur ricavati da abiti maschili riconoscibili soprattutto dalle spalline imbottite che vengono "strizzati" in vita con delle cinture.
 
CAMOUFLAGE URBANO
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
In pratica si tratta di fantasie mimetiche che si portano bene sia su capispalla che su felpe e gonne.

FIORATURA INVERNALE
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Se non fosse per i colori caldi autunnali potrebbero sembrare non adatte data la stagione, invece riscaldano queste giornate fredde e ricordano vecchie tappezzerie di un'altra epoca.
 
 
TARTAN PER TUTTI
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)

Il tartan è uno dei disegni invernali per eccellenza sui cappotti, sui ponchos e sui maglioni.
 

ANIMA ANIMALIER
(collage fotografico realizzato da Marta-Martissima)
 
Non importa quale animale si scelga, l'importante è che se ne scelga uno. Impensabile rinunciare per questo inverno a un qualsiasi motivo maculato, che può essere vero, stampato su cavallino o addirittura una maglieria ad intarsi.
 
Queste sono solo alcune delle tendenze della moda per questo Autunno/Inverno 2013, ce ne sarebbero anche altre che però a mio modesto parere hanno poco di "pret-a porter"  e quindi ho deciso di non prenderle in considerazione in questo post.
 
Detto questo, spero che questo post, abbastanza insolito rispetto a quelli a cui siete abituate, sia stato di vostro gradimento!
Alla prossima!!

domenica 6 ottobre 2013

Una Domentica di M.....ALTEMPO!!

Ciao!
Anche questa domenica piove..... così come ha piovuto 3 settimane fa e precisamente Domenica 15 Settembre quando avrebbe dovuto aver luogo la Rievocazione Storica del 1500 per le vie di Cameri.
 
Purtroppo il maltempo ha guastato l'evento fin dalla prima mattinata e solo in pochi hanno osato sfidare la pioggia scrosciante avventurandosi per le strade del paese.
Io, dal canto mio, non sono neanche riuscita a raggiungere la postazione assegnatami...Ho aspettato invano tutta la mattinata che la pioggia accennasse anche solo a diminuire di intensità, cosa che purtroppo non è accaduta...
La cosa che più mi è dispiaciuta del non aver partecipato, al di la dell'aspetto puramente commerciale, è stata il non aver potuto indossare lo splendido vestito in stile rinascimentale che avevo noleggiato corredato dagli accessori che avevo realizzato per personalizzarlo!
 
Oggi vi posto, comunque, le foto di questi accessori anche se non ho potuto sfoggiarli perché in fin dei conti si tratta sempre di creazioni che ho realizzato io.
 
Eccoli!
 
Questo che vedete  sopra è il bozzetto del collarino che avevo disegnato.
Avevo pensato ad una base in pizzo (sono stata anche parecchio fortunata perché sono riuscita a recuperare uno scampolo di pizzo avanzato dal vestito) e velluto con al centro un cammeo contornato da perle!
 
Per la realizzazione del COLLARINO devo ringraziare la signora Paola che si è occupata della cucitura delle passamanerie (sapete, ho un rapporto un po' complicato con la macchina da cucire....abbiamo litigato qualche anno fa e da allora non ci parliamo più....!!!), mentre io ho realizzato il cammeo centrale con la tecnica dell'embroidery.
 
Per una questione di praticità, avevo pensato ad una piccola BORSETTINA per poter riporre i "soldini" e quindi ho fatto modificare un vecchio sacchetto di Natale (si avete capito bene...) da mia zia Rina che poi ho decorato con mezze perle ed un cammeo applicato ad una filigrana.
 
Sul capo, invece, avrei indossato la COLLANA che vedete all'estrema sinistra con un pendente azzurro in Angelite che si sarebbe dovuto posare sulla fronte.
 
Drew Barrymore nel film "La leggenda di un amore - Cindarella".
(Foto a cui mi sono ispirata per la collana)

 
 

Qui sopra gli accessori abbinati al vestito che avevo noleggiato!!
 
 
Che peccato.... tutto questo lavoro per nulla....
Bhe...dai!!! Non buttiamoci giù!!
Troveremo sicuramente il modo per sfruttare questi accessori...
Speriamo....
 
A presto!!

martedì 24 settembre 2013

LA FESTA PATRONALE DI CAMERI

Buongiorno a tutti!
A circa 10 giorni dalla conclusione della Festa Patronale di Cameri 2013 mi sembra doveroso dedicare un post a questo evento in quanto quest'anno mi sono sentita molto più coinvolta rispetto agli anni passati.
Dovete infatti sapere che il SINDACO di Cameri in persona mi ha commissionato una parure (collana e orecchini) da indossare nella serata di Sabato 14 settembre in occasione della tradizionale Cena dei Rioni.
Devo dire che sono stata fortunata perché la Signora Monfrinoli mi ha lasciato praticamente carta bianca fidandosi di me; l'unica raccomandazione fattami è stata: "Voglio qualcosa di Bello!".


Sono partita quindi disegnando il bozzetto degli orecchini; avevo già deciso di utilizzare la tecnica dell'embroidery (di cui vi ho già parlato in un post precedente) per realizzarli. Ho pensato di inserire nella lavorazione anche della catena di strass cucendola intorno alle tre pietre centrali (che sono in agata e cristalli di Boemia) e di rifinire il retro con dell' alcantara nera.
 


Anche per la collana  ho utilizzato solo Pietre dure (si va dal corallo, all'agata, alla giada....)  sulle tonalità del rosso, arancione e marrone disponendole su tre giri  in ordine crescente in modo tale che le più grosse fossero posizionate nella parte centrale.


Ecco come si è presentato il Sindaco sabato sera alla Cena!
 
Sono soddisfattissima del risultato finale; devo dire che questi gioielli rispecchiano il mio stile anche se sono stati studiati per essere indossati da un'altra persona. Il fatto di aver avuto "carta-bianca" mi ha sicuramente permesso di tirar fuori la mia creatività!
 

 
Grazie Signora MONFRINOLI per avermi dato questa opportunità!



martedì 27 agosto 2013

DUE RICETTE IPOCALORICHE

Ciao!
In queste settimane ho avuto modo di sperimentare due ricette trovate sul web! Si tratta di due piatti ipocalorici ma, contrariamente a quel che si pensa, sono anche particolarmente gustosi e velocissimi da preparare. Ve li ripropongo qui sotto in una versione leggermente modificata!

POLPETTE DI PATATE E TONNO

 
Ingredienti:
600 gr di patate
1 scatoletta grande di tonno sott'olio
1 uovo
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Sale
 
Lessate le patate, sbucciatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate. 
 
Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo grossolanamente. 
Amalgamate in una ciotola le patate, il tonno, l'uovo, il parmigiano ed un pizzico di sale.
 
Formate le polpette e passatele nel pangrattato.
Rivestite una teglia con carta da forno e disponetevi le polpette.
 
 
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti, girandole a metà cottura.
 
MELANZANE RIPIENE ALLA MORTADELLA
 
 
Ingredienti:
2 melanzane
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 uova
30 gr di mortadella
30 gr di pangrattato
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo
Sale
Pepe

Lavate le melanzane,eliminate i piccioli e tagliatele a metà nel senso della lunghetta.
Scavate la polpa senza rompere la buccia formando 4 vaschette.

Tritate la polpa e soffriggetela in una padella con 2 cucchiai di olio e una spruzzata di prezzemolo.

In una ciotola amalgamate la polpa, le uova, la mortadella tagliata grossolanamente, il pangrattato e metà del formaggio.

Salate e pepate abbondantemente le 4 vaschette di melanzane e farcitele con il composto.
Disponetele in una teglia unta con l'olio rimasto, salate, pepate e cospargetele con il restante formaggio.
Infornate il tutto a 180° per 20 minuti.
 
BUON APPETITO!!!
 


L'AGGIUSTATUTTO......

Ciao!
In questi giorni di ferie ho deciso di mettere un po' di ordine tra le numerose cartelle di foto che ho sul pc. Mentre scorrevo i vari file, mi sono accorta di non aver pubblicato alcune immagini di creazioni che ho "aggiustato". Ed allora ecco che ve le mostro oggi; dietro ad ognuna di esse c'è una piccola storiella!!!
 
NATASCIA
Nel mese di Maggio, la mia amica Natascia mi chiese se potevo aiutarla ad abbinare dei bijoux ad un abito nero che avrebbe indossato, di li a qualche settimana, per la Cresima del figlio Nicolò. Le sarebbe piaciuto poter indossare una parure che aveva acquistato tempo addietro, ma purtroppo questa non si abbinava molto all'abito poiché la collana era corta e a 3 giri e quindi troppo "importante". Le sarebbe, invece, piaciuta una collana più semplice e anche più lunga, magari abbinata ad un paio di orecchini!! 

 Dopo un'attenta riflessione ed un accurato utilizzo del metro da sarta.... (ahahahah!!!) ecco prendere forma la collana che vedete qui sopra!!

 Ma non è finita qui!! 
Siccome la matematica non è un'opinione e come al solito i conti non tornano....ecco avanzarmi due perline.....!!! Con un po' di catena rubata al braccialetto e qualche "sostituzione" ecco creati anche gli orecchini!!!

Ed ecco una Natascia sorridente il giorno della cresima!!
Complimenti!!!
 
BARBARA
Erano circa 7 anni che non rivedevo Barbara (dal lontano "Corso Pre-Matrimoniale"!!!) e sono rimasta piacevolmente stupita quando lei mi ha contattato nel mese di giugno per sapere se potevo aiutarla a risistemare una collana. La collana in questione le era stata regalata dal marito, ma purtroppo Barbara non riusciva proprio a portarla; le perline non erano sistemate bene per cui indossandola "lunga" si perdeva nei vestiti, indossandola a 2 giri risultava scomoda nella parte posteriore del collo.
 
La soluzione era una sola: smontare completamente la collana e recuperare le perle per poterne creare una completamente nuova. Ho disegnato quindi 2 bozzetti e ho fatto scegliere a lei quello che preferiva! Il risultato finale è una collana corta con un centrale in vetro e perline di due diverse sfumature di verde.

Questo è un particolare della chiusura sul retro!
 
 VICTORIAN REVIVAL
L'ultimo racconto  non riguarda una persona in particolare ma tratta invece del recupero di un ciondolo!
Questa primavera, mia cugina Teresa mi disse che una sua collega aveva visto la collana che le era stata regalata per Natale ( http://marta-martissima.blogspot.it/2013/01/chi-ben-cominciae-meta-dell-opera.html) e ne voleva una uguale ma sui toni dell'azzurro. Per dare a questa ragazza la possibilità di scegliere, avevo creato 2 collane ben sapendo che una sarebbe comunque tornata indietro!
 
 
Potevo io accontentami di avere già in casa un oggetto finito da portare ai mercatini???
Ovviamente NO!
E quindi ecco che durante una ricerca su youtube, ho scoperto il tutorial del ciondolo Victorian Decadence  creato incastonando una navetta Swarovski con perline superduo.
 
(sopra la foto del progetto originale)

 

Ma ovviamente, HO UN PROBLEMA:
la mia navetta è incollata ad un supporto metallico con asola per poterla agganciare alla collana azzurra mentre lo schema del ciondolo prevede l'utilizzo di una navette grezza. Non potendo "scollare" il supporto per paura di rompere la Navetta (dopotutto è sempre cristallo!) decido di provare ad inserire nell'incastonatura anche il supporto e contatto la ragazza che ha inventato lo schema per chiederle consiglio. Lei mi risponde che non è in grado di aiutarmi e mi esorta a provare a stravolgere il suo schema. Io allora le rispondo che ci  proverò e che nel caso dovessi riuscirci vorrei cambiare il nome al ciondolo visto che comunque ne uscirebbe un qualcosa di diverso dal suo. Lei mi dice che non ci sono problemi!
E dopo diversi "infila-sfila-monta-smonta" ecco il mio ciondolo Victorian Revival!!!

Victorian in riferimento al ciondolo da cui ho preso spunto, Revival perché rappresenta la rinascita di un ciondolo con uno schema inventato da me!!!!
 
CIAO!!!!


lunedì 26 agosto 2013

AVON: NOVITA' MAKE UP AUTUNNALE

Ciao!!
In questo post vi recensisco alcune delle novità di make up che Avon propone per le prossime campagne!
 


QUI SOTO LE FOTO
affinché possiate vedere meglio i colori
 



 
A presto!!


mercoledì 21 agosto 2013

Anche CLIO usa AVON!!!!

Ciao!!!
Post velocissimo solo per mostrarvi questo video di ClioMakeUp in cui viene utilizzato il mascara MEGA EFFECT di Avon!!
Devo dire che è la prima volta che vedo un prodotto di questa marca in un suo video e quindi volevo condividelo con voi!!
Se vi interessa curiosare, andate direttamente al minuto 04.56!!

 
Un bacione
 
P.s.: Ovviamente l'ho applicato meglio io nel mio video.....AHAHAHAHA!!!!


mercoledì 7 agosto 2013

PRIME CREAZIONI CON LA TECNICA "EMBROIDERY"

Ciao!
oggi voglio mostrarvi 2 nuove creazioni. Si tratta di due spille che ho realizzato con una tecnica di tessitura di perline, per me nuova, chiamata EMBROIDERY.
Avrei potuto postarvi solo le foto come faccio di solito ma, secondo me, queste creazioni hanno bisogno di essere spiegate perché con la sola foto non renderebbero l'idea del lavoro che vi è dietro.
Se avete piacere potete seguire il mio video, in alternativa andate direttamente in fondo al post a vedere le foto!
 
 
 
 
ECCO LE FOTO
 
 

 
A presto!!
 
 
 


venerdì 2 agosto 2013

VIDEO: "LIBRI SOTTO L'OMBRELLONE"

Ciao!!
Quale miglior periodo se non quello estivo, per introdurre l'argomento LIBRI nel Blog?

Spero vi piaccia
 
 
 

mercoledì 24 luglio 2013

POMERIGGIO CULINARIO

Ciao!!
So che fa parecchio caldo e non avete voglia di "spadellare" ne tantomeno di accendere il forno, ma vi avevo promesso le ricette del "pomeriggio culinario" e volevo mantenere la parola!!

BIGNE' ALLA CREMA PASTICCERA

 
Ingredienti:
100 grammi di bignè (circa 32 di bignè)
4 tuorli
1 etto e mezzo di zucchero semolato
Mezzo litro di latte
40 grammi di farina di grano tenero tipo 00
1 baccello di vaniglia o in alternativa una bustina di vanillina


In un pentolino versate il latte ed aggiungetevi i semini estratti dal baccello insieme al baccello stesso; accendete il fuoco al minimo

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero e

unitevi la farina setacciata

 
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliete il baccello ed unitevi l'impasto; cuocete per almeno 4 minuti fino a quando la crema si sarà addensata
 
Togliete dal fuoco e versate la crema in una ciotola fredda; coprite con una pellicola per evitare che si formi la crosticina.
La crema pasticcera è pronta e potete riporla in frigorifero

Quando vi sentite pronti....inserite la crema in una sac à poche e riempite i vostri bignè

Vi consiglio di lasciarli riposare in frigorifero per almeno un paio di ore affinché i bignè si ammorbidiscano!!
 
TORTA DI ALBUMI E CIOCCOLATO
Questo dolce è stato un'idea dell'ultimo minuto; siccome avanzavano 4 albumi dalle uova utilizzate per la crema pasticcera, abbiamo pensato di non buttarli ma di utilizzarli, invece, per un'altra ricetta!!
 
 
Ingredienti:
4 albumi
200 grammi di cioccolato fondente
160 grammi di farina
120 grammi di zucchero semolato
120 ml di acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
 
Fate sciogliere a microonde il cioccolato

In una ciotola sbattete bene gli albumi con lo zucchero e poi unite tutti gli altri ingredienti

Aggiungete anche il cioccolato fuso e mescolate

Rivestite di carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro, versatevi l'impasto ed infornate a 180° per 40 minuti
 
Et Voilà!
 
BUONA MERENDA
!!!!