ISCRIZIONE AL BLOG

lunedì 23 febbraio 2015

IL TRICOTIN

Ciao a tutti!
Qualche post fa vi avevo parlato dei miei acquisti di cucito fatti presso il supermercato LIDL e vi avevo mostrato uno scalda collo realizzato appunto con la lana acquistata da loro.
Se vi ricordate bene, tra i vari acquisti, avevo preso anche uno strumento per fare il TRICOTIN.

Sicuramente molte di voi sanno cos'è il Tricotin e come si usa questo strumento!
 Per tutte coloro che invece non lo sapessero lasciatemi spendere due parole!
In pratica si tratta di un tubo di plastica con ad un'estremità dei ganci di metallo; il filato di lana viene inserito da un'estremità e dopo una serie di passaggi tra i ganci esce dall'estremità opposta sotto forma di cordino intrecciato.
 
I cordini sono simili a quelli che si possono trovare nei cappucci delle felpe oppure nei pantaloni delle tute.
Questi cordini possono essere impiegati per realizzare braccialetti o collane ma io sinceramente non li amo molto in questa veste perché i gioielli così ottenuti mi danno l'impressione di essere più adatti ai bambini (de gustibus ...). Ciò non toglie che navigando sul web io abbia visto anche dei bellissimi accessori realizzati con questa tecnica!
 
Ho voluto quindi provare ad impiegare il Tricotin in altro modo!
Ora vi spiego!
A Natale ci è stata regalata una bottiglia di liquore e insieme ad essa abbiamo ricevuto la pochette che vedete qui sopra.
Essendo abbastanza capiente e parecchio carina ho pensato di poterla utilizzare come porta trucchi da borsetta ma sinceramente mi è sembrata un po' spoglia, e il ciondolo agganciato alla cerniera non era poi così pratico.
Ho deciso quindi di personalizzarla e di impreziosirla appunto con il Tricotin!
 
Dopo aver realizzato due tubolari di colori e di lunghezze diverse, li ho incollati al centro della pochette creando il disegno di un cupcake.
Per la ciliegina ho realizzato un pon pon con la lana rossa e ho poi applicato della passamaneria, un fiocchetto di raso e delle perline come guarnizione.
 
Infine ho decorato sia la parte anteriore che quella posteriore della pochette con degli strass e ho sostituito il ciondolo della cerniera con uno raffigurante un dolcetto.
 
Mi è bastato poi inserire qualche cosmetico e voilà il porta trucchi da borsetta finito!
 
Sinceramente il risultato finale mi piace parecchio!
Non che io abbia fatto chissà che modifiche però, almeno, sono riuscita a cambiarle un po' l'aspetto!
Voi che ne pensate?!?!
 
Al prossimo post!
 
 
 
 
 
 
 
 
 


3 commenti:

  1. Ciao, ogni tanto realizzo collane con il tricotin. Mi diverte moltissimo utilizzarlo. Complimenti per le tue creazioni!

    RispondiElimina