Ciao a tutti e Buon Anno!!!
A Natale ho ricevuto un bellissimo regalo di cui vorrei parlarvi; si tratta di questo splendido libro, scritto in inglese e corredato da bellissime foto, che tratta di una tecnica di tessitura di perline chiamata RAW.
Il termine RAW è l'abbreviazione di Right Angle Weave ovvero Tessuto ad Angolo Retto. Ora, senza stare qui a dilungarmi sui dettagli tecnici che potrebbero annoiare, volevo solo spiegarvi in poche parole in cosa consiste questa tecnica. Si tratta di un tipo di tessitura con perline che permette di realizzare delle reti (immaginate delle reti da pesca...)
come questa sopra.
All'interno poi di ogni "buco" della rete è possibile inserire perle di colori, forme e dimensioni diverse rispetto a quelle utilizzate per realizzare i quattro lati, creando quindi una sorta di abbellimento sul "tessuto".
La lavorazione risulta molto compatta ed è ideale per realizzare braccialetti e collane!!
Ecco i miei primi esperimenti con questa tecnica; ci tengo a precisare che ho utilizzato materiali che avevo già in casa per cui la gamma di colori e abbinamenti è parecchio limitata.
Per il primo braccialetto ho utilizzato la tecnica RAW PIATTO. Come potete vedere il risultato è un bracciale a fascia per il quale ho deciso di utilizzare degli Swarovski come abbellimenti.
Il secondo braccialetto è, invece, realizzato con la tecnica RAW CIRCOLARE. Il risultato è un bracciale dalla forma tubolare che nel mio caso ha ben 4 lati tutti decorati con perle di vetro blu.
Sicuramente "si può migliorare"!
La tecnica non è poi così complessa ma la lavorazione è parecchio lunga.
Il giudizio sul risultato finale, però, lo lascio a voi!!
A presto!!!
Nessun commento:
Posta un commento