Ciao a tutti!
E' un po' che non ci sentiamo....!!!
Ho tantissime cose da mostrarvi, nuove creazioni, eventi a cui ho partecipato ecc....e piano piano cercherò di riprendere in mano le redini di questo blog che è stato un po' messo da parte in quest'ultimo periodo.
Bene! Da qualche parte devo pur cominciare, per cui partirò da qualcosa di recente per poi andare a ritroso nel tempo e raccontarvi un po' di cose che mi sono capitate nel mese di Novembre!!
La prima cosa di cui voglio mettervi a parte è che terrò una rubrica su un giornalino locale!
Il giornale in questione si chiama RUSGIA,in italiano "Roggia", in onore della Roggia di Cameri.
(La Roggia è un corso d'acqua che si origina dal torrente Terdoppio e si snoda ad anello nel paese. Le sue origini risalgono circa al 1200 come sistema di approvvigionamento d'acqua. La roggia svolse nei secoli passati anche funzione di lavatorio dato che lungo il suo percorso ne erano posti almeno una decina ove era possibile fare il bucato. Nel dialetto camerese, la roggia viene divisa in due parti: al Rusgioch (il roggione o roggia grande), dalla presa sul Terdoppio sino al Mulino, e la Rusgia (la roggia) dal mulino sino alle campagne di via Marè. Attualmente gran parte del suo percorso nel paese avviene in galleria.)
Il periodico è di proprietà della Pro Loco di Cameri ( http://www.prolococameri.altervista.org/la-nuova-rusgia.html), è gratuito e trimestralmente viene distribuito nelle case dei cameresi. Gli articoli proposti sono scritti da comuni cittadini e trattano di argomenti vari quali eventi del territorio,manifestazioni, curiosità sul dialetto camerese, cucina tipica ecc...
La mia rubrica si intitola IL FAI MA D'IMPARMI' (in italiano: Lo faccio da solo) e già dal titolo si capisce (o almeno lo spero...) che tratta di lavoretti manuali!
Il titolo l'ho scelto io, con l'approvazione del direttore del giornale, e siccome il periodico è di Cameri e per Cameri mi è sembrata carina l'idea che la rubrica avesse un titolo in dialetto!
Avendo avuto un po' di dubbi sulla correttezza grammaticale della frase (il dialetto parlato è molto diverso da quello scritto...), ho deciso di rivolgermi al Geom. Giuseppe Ceffa, che è il massimo esperto in dialetto camerese tuttora vivente. Al suo attivo ha diversi libri su Cameri tra cui "Cameri Contadina", i tre volumi del "Dizionario Sorico Linguistico Camerese" ed in ultimo "Spolverando i ricordi" alla cui presentazione, tenutasi il 26 Ottobre in Sala Polivalente, ho partecipato.
Nell'articolo di questa uscita, che si intitola UN ADDOBBO NATALIZIO SPECIALE, ho deciso di proporre due tutorial per realizzare, appunto, delle decorazioni natalizie!
Eccolo qui sotto!
Buona lettura!!!
Nessun commento:
Posta un commento